lunedì 27 ottobre 2008

PICCOLI MASSACRI


Stefano Piccoli lo conosco da millenni. Una volta mi chiese di fare una intro per la sua ristampa del Massacratore. Io il Massa me lo ricordavo bene, era un personaggio che mi era rimasto nel cuore sin dai tempi della buchetta delle lettere nel primo negozio di fumetti che abbia mai frequentato, Metropolis di Viale Giulio Cesare. Ci rincontriamo dopo un po', a una cena mi sembra, e poi al Comicon. Parliamo e Stefano mi lancia l'idea di fare una storia d'appendice per il Massacratore. E il cervello comincia a girare come un cubo di rubik in mano a Will Smith. Era appena uscita la bella "due righe in cronaca", quella disegnata a più mani, scritta da Lorenzo Bartoli. Alcuni artisti mi erano proprio piaciuti... Entusiasta, accettai subito, anzi rilanciai e gli chiesi se poteva "raccomandarmi" a qualche disegnatore apparso in "due righe in cronaca"... Parlammo di Laura Spianelli (quella ragazza quando ci si mette è un genio), del solidissimo Elia Bonetti e di Michele Duch, con una piccola preferenza per quest'ultimo, forse più adatto alla storia che avevo in mente. Dio delle volte ci si mette proprio e Stefano riuscì a coinvolgere proprio Michele. Ero soddisfattissimo, tanto da rilanciare e chiedere più spazio, tanto da voler dividere la nostra "storia d'amore" in due parti (la seconda la troverete nel numero del Massacratore in uscita a Napoli Comicon 2009)! Dopo qualche settimana, consegno il soggetto e il trattamento completo a Stefano.Qualche tempo per la gestazione e Michele sforna una tavola più bella dell'altra. Trovate il risultato nel numero di Novembre del Massacratore in uscita a Lucca Comics. Andate e compratene tutti, questa è la nostra storia.
PS Grazie a Stefano per l'occasione. Grazie a Michele per aver spaventato il Babau.

Nessun commento: